ALLERGIE E MALESSERI

La verità

Tutti, o quasi, sanno che il sistema immunitario è un insieme di risorse a disposizione dell'organismo per proteggersi da virus e batteri. Pochi sono tuttavia al corrente di quale elemento sia determinante per l'efficienza del sistema.

Si tratta della vit.D.

Abbiamo sempre pensato, perchè così ci hanno insegnato, che la vit.D è importante per assimilare il calcio, e dunque conservare in buona salute denti e ossa.

allergie

Ma nessuno ci ha mai anche solamente accennato alle meraviglie che la vit.D può sul piano immunitario. Basterebbe sapere che la D non è una semplice vitamina, ma un ben più potente e risolutivo ormone. di classe steroidea.

In quanto tale entra con determinazione a far parte del sistema immunitario permettendo alle varie classi di cellule che lo compongono (linfociti T, B, cellule dendritiche) di compiere il loro lavoro. Senza di essa, queste cellule semplicemente non possono funzionare.

Un vero paradosso è che, NON E' LA PRESENZA DI ALLERGENI A CREARE SITUAZIONI DI ALLERGIA E MALESSERE, ma la cronica carenza di vit.D.

Questa si ottiene per un 10 % circa attraverso l'alimentazione, e per il restante 90% dal metabolismo del colesterolo ad opera delle cellule della pelle. Proprio attraverso l'esposizione solare avviene la trasformazione. Sappiamo che per buona parte dell'anno si resta coperti da indumenti, o si vive in ambienti chiusi, e per altra buona parte ci si protegge con creme filtranti, il cui effetto è anche quello di ridurre sensibilmente la conversione in vit.D ad opera delle radiazioni solari. Aggiungiamo ancora la tendenza attuale a ridurre il consumo di alimenti di origine animale, una fonte importante di colesterolo, a favore di alimenti vegetali in cui il contenuto di vit.D è del tipo scarsamente attivo per il nostro metabolismo.

Questione di rilevante importanza per tutti quei soggetti che periodicamente si trovano vittime di attacchi virali (es. le epidemie influenzali tipiche della stagione fredda), e di allergie di vario tipo (stagione estiva e non). Non sono quindi gli antistaminici a risolvere i loro problemi, ma una più informata attenzione alle esigenze del loro corpo.

Se sei arrivato fino a qui nella lettura potrei aver solleticato il tuo interesse a comprendere meglio e con senso più critico ciò che ci viene abitualmente venduto come assoluto e veritiero. Hai dubbi e desiderio di approfondire un tema che ti sta a cuore?

Contattami qui oppure 327 7343859.