Interventi riparazione faidate sulla bici elettrica

Che cosa può fare l'utente per risolvere di persona alcuni problemi?
Una anomalia di funzionamento su una bici elettrica spesso può essere risolta con un intervento relativamente semplice, che potrebbe essere attuato anche dallo stesso utente. Vediamo alcuni dei casi più frequenti.

centralina 24 volt

Alcune situazioni

CASO (A). La bici non va (il motore non riceve corrente).
Possibili soluzioni.
1) Una volta verificato che non si accendono le spie di accensione e il display livello carica, può significare che la batteria è completamente scarica. Quindi caricare. L'alimentatore deve indicare con una luce rossa che la carica sta avvenendo. In caso contrario va verificato anche il funzionamento dell'alimentatore.
Oppure...
2) La batteria è stata caricata di recente ma non fornisce corrente. Controllare ed eventualmente sostituire il fusibile di uscita, solitamente collocato sulla batteria, esternamente o internamente, (a volte anche nel vano centralina).
Oppure...
3) Gli elementi di contatto lato batteria e quelli di contatto lato bike hanno la superficie ossidata, e quindi è necessario pulirli con un panno e dell'alcool (talvolta è necessario carteggiarli).
Oppure...
4) I cablaggi non sono ottimali, qualche filo potrebbe non essere collegato bene, o usurato. In particolare quelli che, partendo dalla sede dei contatti sulla bici, salgono fino al blocchetto chiave di accensione. Provvedere con una nuova giunzione o sostituire il cavo.
Oppure...
5) Il blocchetto accensione non funziona correttamente. Due possibilità:
a. si è formato dell'ossido internamente, quindi iniettare dell'olio spray antiumidità attraverso la feritoia di inserimento della chiave, quindi girare la chiave più volte;
b. una o più saldature della parte inferiore del blocchetto è saltata, quindi effettuare una nuova saldatura.
Oppure...
6) La batteria quanta vita ha? In caso di batteria datata (3-4 anni), sebbene il display si accenda, potrebbe essere calato l’amperaggio e la centralina entra in protezione motore. Nel caso di valore troppo basso non invia corrente. Quest'ultimo potrebbe in ogni caso girare, lento e con fatica, se avviato senza carico, quindi con la bici sul cavalletto.
Altre verifiche:
- collegare il motore direttamente alla batteria (solo se motore brush a due fili) per assicurarsi che il motore non sia guasto (dovrebbe girare immediatamente);
- provare ad invertire la faccia del disco che guarda al sensore di pedalata, ed anche provare ad invertire la direzione di rotolamento del disco;
- provare a collegare un comando acceleratore al posto del sensore (con motore funzionante e batteria ok) per verificare se il sensore si fosse guastato (non sempre sensore e acceleratore sono intercambiabili);
- i microinterruttori freni potrebbero essere guasti (specie se le leve sono state urtate), e impedire il funzionamento della centralina.

CASO B. Le spie si accendono, ma il motore non va.
Possibili soluzioni.
1) La batteria, pur permettendo l'accensione delle spie, non ha carica sufficiente per consentire al motore di avviarsi. Ciò può accadere perchè la batteria si è scaricata oppure perchè è giunta al termine della sua durata (in questo caso va sostituita integralmente).
2) Il sensore che vede il movimento dei pedali, e quindi dà il consenso alla centralina, non è correttamente posizionato (regolarne la posizione), oppure non funziona più (sostituire).
3) I cablaggi non sono ottimali, qualche filo potrebbe non essere collegato bene, o usurato. Rintracciare il difetto ed effettuare una nuova giunzione.
4) La centralina si è guastata, sostituire.

CASO C. La bike procede in modo irregolare, a strappi.
Possibili soluzioni.
1) La batteria è giù di carica, e non riesce a fornire lo spunto al motore. Quindi caricare a fondo, se questa operazione non risolve, allora è possibile che la batteria sia giunta al termine del suo ciclo.
2) Il sensore che vede il movimento dei pedali, e quindi dà il consenso alla centralina, non è correttamente posizionato (quindi regolarne la posizione), oppure non funziona più (sostituire).
3) I cablaggi non sono ottimali, qualche filo potrebbe non essere collegato bene, o usurato. Rintracciare il difetto ed effettuare una nuova giunzione.