Alcune situazioni
CASO (A). La bici non va (il
motore non riceve corrente).
Possibili soluzioni.
1) Una volta verificato che non si accendono le spie di accensione e il
display livello carica, può significare che la batteria è completamente
scarica. Quindi caricare. L'alimentatore deve indicare con una luce rossa
che la carica sta avvenendo. In caso contrario va verificato anche il
funzionamento dell'alimentatore. Oppure...
2) La batteria è stata caricata di recente ma non fornisce corrente.
Controllare ed eventualmente sostituire il fusibile di uscita, solitamente
collocato sulla batteria, esternamente o internamente, (a volte anche nel
vano centralina).
Oppure...
3) Gli elementi di contatto lato batteria e quelli di contatto lato bike
hanno la superficie ossidata, e quindi è necessario pulirli con un panno e
dell'alcool (talvolta è necessario carteggiarli). Oppure...
4) I cablaggi non sono ottimali, qualche filo potrebbe non essere
collegato bene, o usurato. In particolare quelli che, partendo dalla sede
dei contatti sulla bici, salgono fino al blocchetto chiave di accensione.
Provvedere con una nuova giunzione o sostituire il cavo. Oppure...
5) Il blocchetto accensione non funziona correttamente. Due possibilità:
a. si è formato dell'ossido internamente, quindi iniettare dell'olio spray
antiumidità attraverso la feritoia di inserimento della chiave, quindi
girare la chiave più volte;
b. una o più saldature della parte inferiore del blocchetto è saltata,
quindi effettuare una nuova saldatura. Oppure... 6) La batteria
quanta vita ha? In caso di batteria datata (3-4 anni), sebbene il display
si accenda, potrebbe essere calato l’amperaggio e la centralina entra in
protezione motore. Nel caso di valore troppo basso non invia corrente.
Quest'ultimo potrebbe in ogni caso girare, lento e con fatica, se avviato
senza carico, quindi con la bici sul cavalletto. Altre verifiche:
- collegare il motore direttamente alla batteria (solo se motore brush
a due fili) per assicurarsi che il motore non sia guasto (dovrebbe girare
immediatamente); - provare ad invertire la faccia del disco che guarda
al sensore di pedalata, ed anche provare ad invertire la direzione di
rotolamento del disco; - provare a collegare un comando acceleratore
al posto del sensore (con motore funzionante e batteria ok) per verificare
se il sensore si fosse guastato (non sempre sensore e acceleratore sono
intercambiabili);
- i microinterruttori freni potrebbero essere guasti (specie se le
leve sono state urtate), e impedire il funzionamento della centralina.
CASO B. Le spie si accendono,
ma il motore non va.
Possibili soluzioni.
1) La batteria, pur permettendo l'accensione delle spie, non ha carica
sufficiente per consentire al motore di avviarsi. Ciò può accadere perchè
la batteria si è scaricata oppure perchè è giunta al termine della sua
durata (in questo caso va sostituita integralmente).
2) Il sensore che vede il movimento dei pedali, e quindi dà il consenso
alla centralina, non è correttamente posizionato (regolarne la posizione),
oppure non funziona più (sostituire).
3) I cablaggi non sono ottimali, qualche filo potrebbe non essere
collegato bene, o usurato. Rintracciare il difetto ed effettuare una nuova
giunzione.
4) La centralina si è guastata, sostituire. CASO C. La bike procede in
modo irregolare, a strappi.
Possibili soluzioni.
1) La batteria è giù di carica, e non riesce a fornire lo spunto al
motore. Quindi caricare a fondo, se questa operazione non risolve, allora
è possibile che la batteria sia giunta al termine del suo ciclo.
2) Il sensore che vede il movimento dei pedali, e quindi dà il consenso
alla centralina, non è correttamente posizionato (quindi regolarne la
posizione), oppure non funziona più (sostituire).
3) I cablaggi non sono ottimali, qualche filo potrebbe non essere
collegato bene, o usurato. Rintracciare il difetto ed effettuare una nuova
giunzione.
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