Quanto costa mantenere una bici elettrica

La bici elettrica a pedalata assistita ha il comportamento e i vantaggi tipici di una bici, ma con la forza e il comfort di un ciclomotore. Tuttavia, per la guida di una bici elettrica non è richiesto l’impiego del casco, non è necessaria la targa, e non c’è obbligo di assicurazione.

risparmio costi trasporto

I costi di gestione

Cinquanta centesimi di euro sono mediamente la spesa equivalente di energia elettrica per disporre di un'autonomia di circa cento chilometri. L’uso della bici elettrica a pedalata assistita mette in risalto un netto risparmio nei costi legati alla mobilità urbana, permette un affaticamento minimo anche nelle lunghe pedalate, ha un basso impatto ambientale, ed è anche molto divertente.

Per la manutenzione vera e propria la si dovrà considerare al pari di una normale bici senza motore. E' naturale che, in caso di incidente o urti, i costi saliranno vista la necessità probabilmente di intervenire anche su elementi peculiari della bici elettrica (come sensore, display, guscio batteria, connessioni elettriche, ecc.).