Quanta strada percorre con una ricarica la bici elettrica

Anche se disattivato, il motore non va a generare attrito alla ruota, e permette di conservare una buona spinta inerziale (compatibilmente con la qualità dei componenti montati). L’autonomia di percorrenza per una sola ricarica, con l’assistenza del motore, può arrivare anche a 150 km.

autonomia bici elettrica

Ottimizzare la percorrenza della bici elettrica a pedalata assistita

Sono molti i fattori che possono influenzare la massima distanza percorribile con una singola ricarica della batteria.
Anche batterie studiate per dare autonomie elevate, in particolari condizioni d'uso possono vedere fortemente ridotte le loro prestazioni.
E' il caso ad esempio di impieghi in condizioni di temperatura con sbalzi termici rilevanti. Questi rendono inefficienti gli scambi chimico fisici all'interno della batteria e di fatto ne impediscono un funzionamento ottimale, con riduzione delle prestazioni anche del 40-50 percento.

Suggerimenti

Le batterie sono progettate per fornire autonomie elevate, ma particolari condizioni ne possono ridurre fortemente la prestazione. Vediamo alcuni suggerimenti:
- prima di procedere con la ricarica successiva è bene sfruttare a fondo la carica residua della batteria;
- il peso del conducente influenza l'autonomia (un uomo di 80kg fa consumare di più rispetto ad una donna di 50kg);
- l'età della batteria porta ad una riduzione della percorrenza massima (ad es., superati i 90/120 cicli di ricarica, la batteria al piombogel perde progressivamente la capacità, che può ridursi anche della metà);
- il fondo sterrato aumenta il consumo del 15%;
- il vento contrario aumenta il consumo del 50%;
- le soste e le ripartenze frequenti (tipiche dell'uso in città) incrementano il consumo: all'avvio la bici assorbe 4 volte ciò che assorbe a velocità costante;
- la presenza di dislivelli sul percorso incide sul consumo;
- gli pneumatici con pressione insufficiente aumentano il consumo del 30%;
- i pattini freno mal regolati e striscianti sottraggono il 10% di autonomia;
- i contatti ossidati possono ridurre l'autonomia fino al 80%;
- le velocità elevate sottraggono molta corrente in più (poichè aumenta la resistenza aerodinamica);
- escursioni termiche elevate (come il caldo di luglio o il gelo di gennaio) rendono la batteria decisamente meno prestante, e la riduzione di capacità piò attestarsi anche intorno al 50-60 percento.